info PS3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2008, 14:14


Group:
founder
Posts:
2,428
Location:
Catania

Status:


Dopo il tornado dell'E3, ora è possibile cominciare a riflettere meglio su quanto visto, provato e sentito all'evento di Los Angeles. Indubbiamente, una delle primedonne della manifestazione è stata la PlayStation 3, di cui la Sony ha rivelato (quasi) tutto: prezzo, date di lancio, caratteristiche, scatenando reazioni positive e anche (molte) negative da parte degli appassionati. Abbiamo raccolto le impressioni dei nostri inviati, le dichiarazioni ufficiali e le sollecitazioni dei nostri lettori, in uno speciale che vi dice tutto sulla PlayStation 3 rispondendo a quelle che riteniamo essere le domande nella testa di molti di voi.
imageimage
I prezzi

Perché la Sony vuole vendere la PS3 ai prezzi molto alti di 499 e 599 euro?

La cosa non è indubbiamente piacevole, ma il motivo principale è la guerra dei formati DVD di nuova generazione. La PS3 sarà il primo lettore Blu-ray della Sony per il mercato di massa, rendendola un elemento chiave per catturare la leadership nella guerra di formati di nuova generazione. Ma la cattiva notizia è che questa decisione la paghiamo tutti. Il drive Blu-ray è probabilmente il singolo componente più costoso all'interno della PS3.
Un analista della Merryll Lynch ha recentemente dedotto che la Sony spenderà più di 800 dollari per ogni PS3: di quel costo, quasi la metà (350 dollari) è legato al drive Blu-ray. Analisi più recenti hanno leggermente ridotto quei numeri, ma in ogni caso non è difficile capire come ha fatto Sony ad arrivare ai prezzi di 499 e 599 euro. E a quei prezzi, Sony perderà comunque centinaia di dollari per ogni PS3 venduta.
Per il mercato europeo, in questa discussione si aggiunge un elemento ulteriore, e cioè la voce secondo la quale nel nostro continente potrebbe essere venduta solo la versione più costosa di PS3. Sono dichiarazioni ancora tutte da verificare, anche perchè se negli USA la distribuzione sarà comunque a doppio binario, il mercato dei videogiochi ne sarà in ogni caso influenzato, nel senso che gli sviluppatori non potranno comunque supporre che tutti abbiano il modello "top".



C'è qualche possibilità che la Sony abbassi i prezzi prima del lancio?



Certamente no. Annunciare ufficialmente un prezzo di vendita al pubblico è un po' come annunciare ufficialmente un matrimonio: una volta che il segreto è stato svelato, è difficile fare marcia indietro.
imageimage
I due modelli

Quali sono le differenze tra la PS3 da 499 euro e il modello da 599 euro?



Il modello da 499 euro ha tutte le stesse funzionalità di base del fratello maggiore, con qualche particolare in meno. Non ha l'output video HDMI, un sacrificio che sarà praticamente insignificante per la maggior parte dei videogiocatori (i cavi component vanno bene lo stesso). Nel modello base manca anche il ricevitore Wi-Fi integrato e il lettore di memory card multiformato. Monta inoltre un hard disk da 20 GB, invece che da 60 GB.



Quale modello è meglio comprare? Quello da 20 GB o quello da 60 GB?



Dipende ovviamente dalle preferenze e dalla capacità di spesa di ciascuno. Ma a meno che non siate un appassionato dell'ouput video HDMI, o non vediate l'ora di utilizzare le funzionalità Wi-Fi, il modello da 499 euro (sempre che venga commercializzato in Europa) potrebbe risultare il più conveniente. E' esattamente la stessa macchina, con qualche fronzolo in meno. E potete sempre installare successivamente un hard disk più grande o un accesso Wi-Fi, se volete.



Ma quanto è difficile installare un nuovo hard disk nella PS3?



Finora la Sony non ha dato dimostrazioni pubbliche (o a porte chiuse) di come si fa, ma dovrebbe essere un processo semplice. Non dovrete chiamare nessun tecnico Sony...



Le interfacce

Che cosa succede se non ho l'input HDMI sul mio televisore? Potrò comunque utilizzare il modello da 60 GB?



Assolutamente sì. Per avere comunque l'alta definizione, è sufficiente usare i cavi component (quelli verdi, blu e rossi) e l'immagine sarà comunque fantastica. Anche se è digitale, non è detto che l'HDMI risulti automaticamente migliore: a meno che non usiate cavi di parecchi metri di lunghezza, non dovreste neanche accorgervi della differenza. I tipici cavi component permetteranno di fare vedere molto bene le immagini di entrambi i modelli di PS3.
Pensate all'HDMI come a una cosa del futuro: avete ancora tempo, non preoccupatevi, soprattutto dopo l'accordo con le major cinematografiche per cui anche per vedere i film in alta definizione su Blu-ray non sarà necessario utilizzare l'HDMI fino al 2010 . Se invece state valutando l'acquisto di un nuovo televisore, allora tenete conto che la presenza dell'ingresso HDMI potrebbe essere un particolare da non trascurare, anche perché fin da ora è richiesta dai nuovi decoder ad alta definizione di Sky, ad esempio.



Il modello da 499 euro della PS3 non ha il Wi-Fi. Vuol dire che non si potrà collegare la PSP alla PlayStation 3?



E' vero solo in parte. Non sarà possibile usare il Wi-Fi per collegare la PSP alla PlayStation 3 da 20 GB, a meno che non compriate un'unità Wi-Fi esterna per la PS3. Ma non tutto è comunque perduto: ci saranno altri modi per collegare la console portatile di Sony alla PS3.
Se Sony riuscirà a mantenere la promessa di usare la PSP come telecomando centralizzato per la PS3, potreste essere in grado di usare la porta a infrarossi per fare la connessione. Un effetti, gli infrarossi potrebbe alla fine risultare il modo migliore per controllare le funzioni multimediali della PS3, in quanto consumerebbe molto meno le batterie di quanto succede con il Wi-Fi. Ed esiste anche il metodo di connessione "vecchio stile" utilizzando un cavo USB. Certo, non è affascinante come il Wi-Fi, ma in ogni caso si otterrebbe la connessione più rapida possibile.
E' indiscutibile, comunque, che il Wi-Fi è il metodo più "cool" per connettere la PSP alla PS3. Potrebbe valere l'investimento, specialmente quando vedrete alcune delle cose che gli sviluppatori stanno preparando, tanto per cominciare l'utilizzo della PSP come specchietto retrovisore nei giochi di auto.
imageimage
Il controller

Che impressione ha fatto il nuovo controller?



L'impressione è buona: è molto simile al normale controller DualShock della PS2. In effetti, è così simile che, a prima vista, non si vede niente di diverso. Quando si prende in mano il controller, la prima cosa che si nota è che è wireless. Guardando un po' meglio, si vede che la Sony ha ridisegnato i pulsanti L2 e R2 (i grilletti), offrendo un feeling più morbido e "analogico". I nuovi grilletti sovradimensionati sono simili a quelli analogici della Xbox 360, ma un po' più grandi e con una maggiore corsa. Risultano morbidi e comodi, più simili a grandi pulsanti di spugna che a scomodi tasti di plastica dura.



Che cosa si può dire sul sensore di movimento integrato nel controller?



Attualmente non è utilizzabile, se non in un grezzo demo in tempo reale di Warhawk. La Sony ha avuto così fretta di implementare le funzioni di rilevamento del movimento che molti sviluppatori lo hanno scoperto letteralmente all'E3. Nessuno dei giochi PS3 in mostra all'E3 (Havenly Sword, Madden NFL 07, Resistance: Fall of Man) gestivano la funzione di motion sensing.



A che cosa serve il piccolo pulsante al centro del controller PS3?



Finora non si ha un'idea chiara della sua funzione. Abbiamo sentito dire da uno sviluppatore che, sui kit di sviluppo attuali, quel pulsante disattiva la funzionalità analogica, esattamente come il pulsante Analog sugli attuali controller PS2. Ma è molto probabile che la Sony abbia piani più ambiziosi per quel piccolo pulsante. Farà apparire una sorta di menu di guida online? Attiverà le funzionalità di motion sensing? Rilascerà una ventata di aria fresca? Quando avremo informazioni più precise, ve le daremo.



Che cosa è successo all'originale controller della PS3 a forma di boomerang?



E' sparito. Difficile dire se era solo uno studio preliminare o un candidato finale che è stato cancellato all'ultimo momento. E' anche possibile che la disputa legale in corso tra la Sony e la Immersion, che ha denunciato la Sony per aver utilizzato la loro tecnologia di force feedack, abbia giocato un suo ruolo in questa decisione. Probabilmente, non si saprà mai in modo preciso che cosa è successo al "boomerang".


I videogiochi

Quali videogiochi è meglio tenere d'occhio al lancio della PS3?



Heavenly Sword , per esempio. Questa fusione di God of War e Virtua Fighter è probabilmente il titolo per PS3 graficamente più impressionante visto all'E3. Anche Metal Gear Solid 4: Sons of Liberty ha fatto un'ottima impressione.
Oltre a questi, è ancora troppo presto per dire qualcosa. Giochi come Warhawk, Sonic e Resistance: Fall of Man sembrano belli... ma non necessariamente così belli da spendere 600 euro, tanto per intenderci. Ha piacevolmente sorpreso Untold Legends: Dark Kingdom , che aveva un aspetto e una giocabilità molto buoni. Sembrava un Dynasy Warriors potenziato, molto superiore alle versioni finora viste in anteprima. Interessante anche Eye of Judgement , uno strano titolo che trasforma un normale gioco di carte in uno scontro tra mostri virtuali sullo schermo, grazie alle telacmera EyeToy.



Si è parlato molto bene di Gears of War per Xbox 360. Uscirà mai per la PS3?



No. Epic e Microsoft hanno collaborato strettamente su Gears of War ed è poco probabile che Microsoft accetti che un titolo di così alto profilo si sposti sulla piattaforma della Sony. Lo stesso si può dire per titoli per Xbox 360 come Fable 2, Forza Motorsport 2 e Halo 3: non ci sono possibilità che approdino su PS3.

preso da: http://www.gamestar.it/

 
Web  Top
0 replies since 1/7/2008, 14:14   1167 views
  Share